Il progetto prevedeva la realizzazione di un fabbricato di abitazione a Codroipo (UD), in via Alcide De Gasperi, su un lotto di terreno della superficie di circa 900,00 mq.
Il fabbricato, articolato su due livelli, si compone di un corpo principale di pianta rettangolare che ospita l’abitazione principale, di un porticato e di un corpo secondario di servizio. Al di sopra del porticato e dell’accessorio è presente un’ampia terrazza accessibile dalla zona notte, collocata al secondo livello.
La distribuzione degli spazi interni è stata concepita considerando i principi dell’architettura bioclimatica. L’edificio è progettato in modo da raggiungere un’elevata efficienza energetica.
Collocata in posizione centrale, la scala di collegamento dei due piani abitativi diventa il cuore del corpo principale. Essa è completamente a vista e presenta una struttura in acciaio, pedate in legno e parapetti in vetro stratificato.
Sono previste grandi aperture finestrate, alcune delle quali protette da frangisole a lamelle in acciaio.
La pulizia formale ha ispirato i principi funzionali del fabbricato e pertanto sia la disposizione dei locali interni che la scelta dei materiali utilizzati. Tra gli elementi distintivi del progetto si ricordano l’impiego di resina cementizia per le pavimentazioni della zona living, di tavole di legno rovere per quelle della zona notte, di porte laccate bianco e vetro-alluminio, di un accurato studio illuminotecnico degli spazi interni e di quelli esterni, al fine di valorizzare la semplicità degli arredi e di mettere in evidenza la forma pura dell’edificio immerso nel verde.